LA VAL DI SOLE E IL TRENTINO

La Val di Sole   

banner-valdisole

La Val di Sole  racchiusa tra le Dolomiti di Brenta ed il Parco Nazionale dello Stelvio, si sviluppa per 40 chilometri lungo il fiume Noce, ad un’altitudine compresa tra i 600 ed i 1800 metri.
Con la Val di Peio e Val di Rabbi conta 13 comuni e numerose piccole frazioni.
 
La valle vanta una storia che le ha lasciato una consistente ricchezza di edifici rustici, forti, castelli, palazzi e chiese in cui sono conservati a volte degli autentici "tesori nascosti".
L'artigianato in Val di Sole è assai fiorente e costituisce uno dei settori produttivi che sa meglio fondere le tradizioni e le tecniche di un tempo con le esigenze del mercato moderno, in continua innovazione. 
Un mondo antico, che sopravvive nelle botteghe, spesso nascoste in una viuzza del paese.
 
Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi d'Europa, aperto tutto l'anno.
 
 

Trento

Trento nel 2019 diventa "città green" conquistando il primo posto nella classifica di Ecosistema urbano, il rapporto di Legambiente e Ambiente Italia che misura la performance ambientali.

Uno dei luoghi più visitati è il Castello del Buonconsiglio, il più importante del Trentino, sede dei Principi Vescovi e simbolo della città, ospita oggi il Museo Provinciale d'Arte. Da vedere anche  il Duomo di Trento, dedicato a San Vigilio, e la fontana del Nettuno.

Il Muse, museo delle scienze realizzato da Renzo Piano,  è uno dei musei più visitati in Italia ed in Europa. A Rovereto, il Mart  (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) è un vero e proprio viaggio attraverso gli ultimi 150 anni della storia dell'arte, con particolare attenzione alle vicende italiane.
 
Da fine novembre l'atmosfera natalizia conquista l'intera città, con l'apertura dei mercatini di Natale 
Un'occasione unica per scoprire l'unicità delle produzioni artigiane e i sapori dell'enogastronomia, farsi incantare dai concerti di Natale e dai cori di montagna.
 

 

Il Trentino

banner-trentino

Il Trentino vanta ben 6 località riconosciute tra “I borghi più belli d’Italia”.
Fanno parte della lista Unesco dei Beni culturali anche i siti palafitticoli di Fiavé e di Ledro.

E sono ben 10 le Bandiere Blu assegnate alle spiagge del Trentino, per un totale di sette laghi che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento.

Nel paesaggio culturale del Trentino, ci sono circa 300 castelli tra scomparsi, visitabili e visibili, ognuno con la sua storia e i suoi misteri, che diventano sede di rappresentazioni teatrali, concerti, mostre, rievocazioni storiche, per riportare i visitatori nella magica atmosfera d’altri tempi.

 

I sapori del Trentino

La strada del vino e i sapori del Trentino; natura, relax e buona tavola.

Il Trentino offre un'infinita varietà di prodotti; mele e frutti di bosco, vini e grappe, miele e confetture, formaggi di malga e salumi.

L’arte casearia vanta una lunga ed antica tradizione: formaggi morbidi, stagionati, dal sapore delicato o pungente, ognuno con caratteristiche uniche ed inconfondibili. 

Climi e terreni differenti concorrono a far nascere in Trentino vini eccezionali, grandi etichette che hanno conquistato il mondo. Dalla Val di Sole, attraversando la Val di Nòn,  si raggiunge la zona più vocata della viticoltura trentina: la Piana Rotaliana e le colline ad oriente di Lavìs.

Le mele sono il frutto simbolo del Trentino, con una coltivazione diffusa in tutto il territorio.
La “Mela Val di Non” è stata la prima, e finora unica, mela italiana a ricevere il  marchio DOP.